Passeggiate a cavallo Modica

  • Il maneggio dell’associazione ippica Della Contea sorge a 200 metri dalla suggestiva area forestale nota con il nome di Mangiagesso, uno spazio verde del territorio modicano, molto apprezzato per il suo essere attraversato da una natura incontaminata. Qui, con il supporto dei coniugi Salvatore Migliore e Daniela Scapellato, entrambi esperti istruttori di equitazione, si possono praticare piacevoli passeggiate a cavallo a Modica circondati da boschi ricoperti di pini, cipressi, eucalipti e macchia mediterranea. La durata dei percorsi, che spesso spingono cavalli e cavalieri anche intorno alle sponde del fiume Irminio, possono variare dalle due alle quattro ore, a seconda della richiesta avanzata dall’ospite del centro ippico, fino a prolungarsi anche per l’intera giornata.


    In ogni caso, i padroni di casa offrono la più cordiale ospitalità a quanti partecipano alle passeggiate a cavallo a Modica. Questi, infatti, possono scegliere diverse soluzioni per la pausa pranzo, sia ricorrendo ad una colazione a sacco, che consente loro di consumare un pasto frugale per poi riprendere le escursioni a cavallo, sia partecipando a gustose grigliate predisposte da Salvatore e Daniela. All’ombra di mastodontici affascinanti ulivi secolari, in un’area ben attrezzata che insiste proprio nel parco protetto di Mangiagesso, vengono allestite tavolate e serviti succulenti pranzi a base di piatti tipici della tradizione siciliana, grazie anche alla collaborazione delle vicine aziende agricole.
    Fumanti ricotte appena preparate, salumi, carni e ogni altra bontà del posto rende indimenticabile la sosta e più accattivante le attività, godendo del ben panorama circostante.


    Le passeggiate possono essere praticate impiegando, a scelta, alcuni dei 35 cavalli che popolano il centro di equitazione gestito dal signor Migliore e dalla moglie Daniela. Grazie alla presenza di 15 pony, prevalentemente protagonisti in attività ludico pedagogiche, anche i bambini possono divertirsi andando a cavallo e godendo di una giornata di svago insieme ai propri genitori.

  • ORARI DELLE PASSEGGIATE

Con l’inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione ed accettato il Trattamento dei Dati