Scuola di equitazione Modica

  • La scuola di equitazione di Modica, che fa capo all’associazione ippica Della contea, nasce nel 1994 e offre ai suoi allievi una preparazione agonistica e di base. I due istruttori, Salvatore Migliore e Daniela Scapellato, marito e moglie, accolgono bimbi dai 4 anni in su, per i quali si organizzano esercitazioni in attività ludiche con pony, e ragazzi fino ai 16 anni. A chi lo desideri, è consentito anche intraprendere la strada dell’agonismo. 


    È la volta poi del noto Salto a ostacoli, competizione basata sulla esecuzione precisa e rapida di un percorso a ostacoli, appunto, che comporta un ben definito numero di sforzi, sia rispetto al numero sia rispetto alla qualità, nel dettaglio tipologia e altezza. Il punteggio, in questo caso, viene assegnato a seconda del tempo impiegato e del numero di penalità.


    Un’altra attività molto diffusa e praticata all’interno della scuola di equitazione di Modica è il Cross-Country, una vera e propria prova di velocità su terreno che consiste nel superamento di varie tipologie di ostacoli fissi.


    Molto apprezzati dai genitori, per il valore pedagogico che li contraddistingue, e aperti ad ogni età, la scuola di Salvatore e Daniela, organizza anche i pony games, di origine inglese. Si tratta di giochi innovativi che sfruttano l’attività ippica e sono incentrati sull'abilità e sulla velocità in un gioco coinvolgente e sicuro con il pony.
    Alle attività possono accedere anche le scolaresche.